01 /
In quale contesto verrà inserita la parete manovrabile?
In base all’ambiente, saremo in grado di suggerire il livello di prestazioni acustiche più idoneo e il tipo di parete necessaria. Ad esempio, una sala riunioni avrà bisogno di minore isolamento acustico rispetto ad un centro congressi.
Più elevato è l’isolamento acustico della parete, maggiore sarà il costo del prodotto.
Quando si vuole inserire una parete manovrabile in un ambiente è importante considerare l’isolamento acustico dei singoli locali da dividere. Le nostre pareti sono certificate in laboratorio, ma il contesto e tutti gli spazi attigui devono essere analizzati con cura dal punto di vista acustico.
02 /
Parete cieca o vetrata?
Nella nostra gamma prodotti disponiamo di pareti manovrabili con diverse finiture.
L’insonorizzazione richiesta può dare un primo indirizzo sul prodotto da scegliere e sulla finitura: le prestazioni acustiche certificate variano da prodotto a prodotto e differiscono in base ai materiali utilizzati. I prodotti in pannello cieco possono raggiungere Rw=58 dB, mentre quelli in vetro Rw=44 dB.
03 /
Come devo suddividere l’ambiente?
Analizzare attentamente l’ambiente e capire in quante stanze devo suddividerlo è fondamentale prima di iniziare un progetto con le pareti manovrabili ANAUNIA.
Per ottimizzare questa operazione i nostri progettisti sono a disposizione per un confronto tecnico e funzionale, identificando eventuali punti critici come finestrature, colonne e tutto quello che possa creare interferenze con la movimentazione della parete manovrabile, in modo da suggerire la migliore soluzione.
04 /
Come si fissano le guide di scorrimento?
Le guide di scorrimento delle pareti manovrabili ANAUNIA sono fissate alle strutture portanti superiori dell’edificio, che sorreggeranno tutto il carico delle pareti manovrabili.
La consulenza di un tecnico ANAUNIA o di uno strutturista è necessaria per stabilire se la struttura superiore è adeguata a sostenere il peso di una parete manovrabile.
La definizione della tipologia di solaio è fondamentale per capire come fissare la guida di scorrimento. Ove la struttura non fosse adeguata a sostenere il carico della parete scorrevole, ANAUNIA può supportare nella progettazione di sistemi alternativi su misura ancorare la guida.
05 /
Quante pareti manovrabili mi occorrono?
Il referente commerciale ANAUNIA più vicino vi aiuterà a definire il numero di pareti necessario e a soddisfare le vostre richieste, per massimizzare la funzionalità, contenendo l’investimento.
06 /
Dove posizionare la zona di impacchettamento?
Prima di iniziare lo sviluppo del progetto è importante definire la posizione della zona di stoccaggio della parete manovrabile, per creare una configurazione ottimale alle necessità e agli spazi.
Le zone d’impacchettamento si trovano tipicamente ad una o entrambe le estremità della parete. La configurazione della guida è completamente personalizzabile e componibile in base alle necessità o ai vincoli strutturali dell’ambiente. L’area d’impacchettamento si può posizionare dove si preferisce.
07 /
Ho necessità di finiture speciali?
Le nostre pareti vantano di un’ampia gamma di finiture dal nostro laminato standard CPL, a tutte le serie di laminato HPL, senza tralasciare pannelli laccati, l’impiallacciato e la stampa dei pannelli.
Il rivestimento delle pareti manovrabili acustiche può essere personalizzato in base alle richieste del cliente, previa verifica di fattibilità da parte del nostro reparto R&D.
Hai bisogno di maggiori informazioni?